IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

venerdì 21 marzo 2008

Al cinema con Vaporidis e Scamarcio

Non manca la presenza del cinema italiano nelle sale per il periodo pasquale. A cominciare da "Questa notte è ancora nostra" con Nicolas Vaporidis innamorato di una bella ragazza cinese. Il thriller "Colpo d'occhio" di Sergio Rubini con Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini e Paola Barale. E ancora la commedia divertente americana "27 volte in bianco" e infine il pluripremiato "Cover Boy" di Carmine Amoroso.

Per i più piccoli, invece, si segnalano due uscite pasquali destinate alle diverse sensibilità dell'infanzia: "La volpe e la bambina" del francese Luc Jacquet (ormai convertito al cinema dopo l'inatteso successo del suo La marcia dei pinguini) e lo spettacolare "Spiderwick" di Mark Waters con il piccolo Freddie Highmore 'sdoppiato' in un doppio ruolo e alle prese con i popolarissimi (tra i ragazzini) mostri che escono dalla fantasia e invadono il mondo reale. Effetti speciali, paure e risate sono garantiti per tutta la platea.

QUESTA NOTTE E' ANCORA NOSTRA di Genovese e Miniero
Due autori indipendenti e curiosi 'adottano' una sceneggiatura passata per molte mani (il primo soggetto è di Giancarlo Giagni) e ne fanno una surreale commedia in stile Blues Brothers ambientata nella Roma multietnica di oggi. Nicolas Vaporidis (la rivelazione di "Notte prima degli esami") veste i panni del rocker in erba Massimo che cerca di sfondare insieme all'amico Andrea (Massimiliano Bruno). Il discografico che li protegge e garantisce loro un futuro lontano dall'impresa di pompe funebri in cui lavorano nel cuore di Roma, vincola però il contratto all'arruolamento di una cantante cinese di nascita e romana d'adozione (Valentina Izumi) che finirà per amare l'ingenuo Massimo. Il titolo del film, che rimanda a una canzone di Antonello Venditti, viene dal marchio di fabbrica di Fausto Brizzi e della produzione IIF.

COLPO D'OCCHIO di e con Sergio Rubini
Qui il protagonista è Riccardo Scamarcio, trasformato dal regista e conterraneo Rubini in scultore di buone speranze. Di lui si innamora Gloria (Vittoria Puccini), amante e sodale del critico e pigmalione Rubini che deciderà di vendicarsi ponendo il giovane artista sotto la sua protezione e facendosi minaccioso Mefistofele del rivale in amore. Un po' noir e un po' cinema d'autore, il film conferma il talento di Rubini anche dietro la macchina da presa.

27 VOLTE IN BIANCO di Ann Fletcher
La brillante sceneggiatrice di Il diavolo veste Prada debutta nella regia al servizio dell'emergente Katherine Heigl e le cuce su misura una brillante commedia sentimentale su un'eterna damigella d'onore che decide di vendicarsi delle ingiustizie amorose trovando il marito ideale per sè.

LA BANDA di Eran Korilin
Chi pensa che non esista un buon cinema israeliano e che l'intolleranza e la diffidenza etnica abbiano spezzato l'umanità di un popolo può ricredersi di fronte a questo autentico 'evento' che arriva in sala dopo il trionfo al festival di Cannes. Con gusto e umorismo si racconta di una banda della polizia egiziana in tourn‚ e in terra ebraica. Per un equivoco all'arrivo, i poliziotti musicisti finiranno in un villaggetto sperduto tra coloni israeliani e sefarditi di terza generazione, riscoprendo i forti legami che ancora uniscono i popoli cresciuti vicini nel deserto del Neghev.

COVER BOY di Carmine Amoroso
A due anni dalla sua realizzazione e dopo molti riconoscimenti all'estero, arriva finalmente anche in Italia (grazie all'Istituto Luce) questa storia di amicizia e dialogo fra popoli filtrata dalle vicende personali del rumeno Ioan e dell'italiano Michele. Entrambi senza lavoro sognano di aprire insieme un ristorante in riva al Danubio, ma la vita non farà sconti a nessuno dei due.

Nessun commento: