Baciata da un successo senza precedenti, testimoniato dai 16 milioni di spettatori che hanno seguito la puntata finale dell'edizione, sommersa anche dalle critiche, questa prima edizione, condotta da Daria Bignardi e da Marco Liorni nelle vesti di inviato, ha aperto la strada ad un genere televisivo così controverso qual è quello del Reality show, che ha fortemente mutato l'intero costume e l'intera società televisiva e non dell'Italia.
I concorrenti
Cristina
Cristina Plevani, bagnina di professione, è nata il 17 Giugno 1972. Visse nella Casa una relazione sentimentale e sessuale con Pietro Taricone (dopo soli 4 giorni di permanenza), pur fra gli alti e bassi di un rapporto abbastanza tormentato e contraddittorio. Ha dato tutta se stessa nel gioco, conquistando soprattutto le simpatie delle telespettatrici, raccontando le difficoltà e gli ostacoli che ha superato (quali la prematura scomparsa dei genitori e i suoi problemi caratteriali). Tutto ciò la portò a salire sul gradino più alto del podio dell'edizione, vincendo e, in un certo senso, riscattandosi. Avrebbe voluto continuare a lavorare nel mondo televisivo ed è stata, infatti, ospite fissa di numerose trasmissioni Mediaset, oltre che inviata di Verissimo nella settimana del Festival di sanremo, affiancata da Enrico Silvestrin. È stata fidanzata con il calciatore Fabio Macellari, per poi partecipare alla trasmissione Uomini e donne di Maria de Filippi alla ricerca dell'anima gemella. Si è anche data al mondo della musica, incidendo un singolo dallo scarso successo. Attualmente appare occasionalmente in tv come ospite di diverse trasmissioni e rotocalchi vari.Francesca
Nata il 15 Maggio 1976, Francesca Piri è stata la prima ragazza ad essere stata eliminata. Pugliese di Galatina, ha cambiato più volte facoltà universitarie, per poi lasciare gli studi. Nella Casa ha avuto difficoltà ad amalgamarsi al gruppo, anche per il limitato soggiorno nella "casa", ad eccezione di Marina La Rosa. Ha riscosso diverse critiche a causa della sua preghiera in bagno per la pena di morte i mposta a Rocco Barnabei. Ha ricevuto non molti consensi anche a causa dei suoi commenti poco positivi nei confronti degli altri concorrenti. Attualmente aspira a diventare attrice, e a tal proposito ha seguito corsi di recitazione e dizione.
Lorenzo
È stato il cuoco "uffici ale" della Casa. Lorenzo Battistello e vicentino ed è nato il 13 Novembre 1973. Da non dimenticare la sua “liaison” con la messinese Marina La Rosa, fatta di carezze, abbracci, giochi e, forse, qualcosa di più. Fuori dall a Casa, ha condotto vari programmi dedicati alla cucina (anche al fianco del conduttore Cesare Cadeo) e ha inaugurato il ristorante Lorenzo a Milano.
Maria Antonietta
Maria An tonietta Tilloca è una pittrice di Alghero, in Sardegna, nata il 27 Maggio 1973 . Dipinge soprattutto opere in rosso e nero: secondo la sua interpretazione il rosso perché esprime l'amore, il dolore e l'emozione, mentre il nero rappresenta l'ignoto. Era la più diplomatica del gruppo e quella che riesce ad avere rapporti sereni e non burrascosi con tutti: si é infatti dimostrata una ragazza molto dolce e comprensiva. Durante la sua permanenza nella trasmissione si lasciò andare anche a confidenze personali, come il rapporto in crisi col suo fidanzato. Uscita dalla casa, è stata ospite per un certo periodo a Buona Domenica, ha lasciato il compagno Stefano, con cui era fidanzata da oltre 10 anni, si è dedicata alla sua passione per la pittur a (organizzando varie mostre) e ha collaborato con una casa di moda. Ha condot to un programma radiofonico e la si vede qualche volta come ospite televisiva.
Marina
Marina La Rosa si è guadagnata da subito l’appellativo e l’etichetta di “gattamorta” per via di alcuni suoi comportamenti più o meno esplic itamente seduttivi nei confronti dei concorrenti di sesso maschile. Nata il 21 Gennaio 1977, era iscritta alla facoltà di economia e commercio. Nella Casa ha ricevuto molte attenzioni maschili, soprattutto per la sua avvenenza e la sua fe mminilità sempre in mostra, anche se non si è mai concessa. Ha legato particolarmente con Pietro, Rocco e Lorenzo Battistello e ha sus citato la gelosia di Cristina Plevani, contro la quale ha perso lo scontro al televoto, bocciata dall’83% del pubblico votante (oltre 1 milione di persone votarono in quell'occasione). Uscita dalla casa, ha realizzato un calendario per la rivista Max composto da 12 scatti sexy. In tv iniziò a int raprendere la carriera di attrice (in particolare nelle soap, come comparsa in Beautiful e come donna conturba nte nella brasiliana Terra Nostra 2). È comparsa in un episodio di Carabinieri e ha girato in alcune tournèe teatrali (Elettra e La notte di Natale). È stata intervistata da Alba Parietti e da un gruppo di giornalisti a Grimilde, puntata zero di un programma televisivo andato in onda su Italia1; ha inoltre partecipato come concorrente ad un altro reality show(Reality Circus, sempre su Canale 5).Pietro
Pietro Taricone è nato il 4 Febbraio 1975 a Frosinone. Amante dello sport e dei cavalli, è stato iscrittoalla facoltà di Giurisprudenza (ma on ha terminato gli studi). Dal carattere estroverso, è stato uno dei personaggi più popolari e amati del Grande Fratello, tanto da essere definito come il vincitore morale della prima edizione. Ha instaurato sin dagli inizi un rapporto sentimentale con Cristina, con la quale ha avuto diversi incontri amorosi, ma non ha disdegnato nemmeno di flirtare Marina. In certi frangenti è stato considerato da alcuni superficiale e troppo attento alla propria estetica. Fuori dalla Casa divenne un vero e proprio divocatodico. Apparve senza veli sul mensile Max e firmò un contratto di esclusiva della durata di due anni con la casa di produzione Titanus per interpretare fiction televisive. Partecipò come ospite d'onore al Galà della pubblicità del 2001. Determinato nel voler studiare seriamente recitazione, ha iniziato a fare l'attore, facendo apparizioni in varie fiction (Distretto di Polizia 3) e ha debuttato al cinema con il film di Gabriele Muccino, Ricordati di me; sul set una fiction ha conosciuto la sua attuale compagna di vita, Kasia Smutniak, da cui ha poi avuto una bambina. Ha girato una fiction per Canale5 accanto ad Alessandro Gassman e Ilaria Spada (Codice Rosso), che ha avuto pochi consensi da parte del pubblico. Inoltre, per quanto riguarda il mondo del cinema, intepreterà il ruolo del pusher di Diego Armando Maradona nel nuovo film di Marco Risi, La mano di Dio. Ultimamente lo si è visto in veste di opinionista al flop di Alba Parietti Wild West e in veste di "giurato" a Un, due, tre...stalla! di Barbara D'Urso.
Roberta
Pr milanese, Roberta Beta è nata il 22 Agosto 1965. Durante la sua permanenza nel gioco, non ha suscitato molta simpatia negli altri partecipanti, sia per l'età maggiore che per il comportamento "snob", tanto è vero che è stata votata all'unanimità dai nove compagni d'avventura: una prima volta si è salvata grazie al favore del pubblico, salvo poi uscire dalla casa il turno successivo (dopo 30 giorni di permanenza) nello scontro frontale al televoto con Pietro Taricone.
Roberta conduce programmi radiofonici su Radio2 e continua l'esperienza in Tv lavorando in Rai, come inviata di cronaca rosa de La vita in diretta e prendendo parte ad alcune telepromozioni. Ultimamente ha abbandonato l'impegno a La vita in diretta, ma è spesso è ospite a L'Italia sul2.
Rocco
Rocco Casalino è nato il 1 Luglio 1972, ha vissuto sedici anni in Germania e ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica. Rappresentava nella casa il tipo vanitoso e attento al lato estetico in generale: negli anni successivi alla sua partecipazione al gioco è, infatti, ricorso più volte alla chirurgia plastica. Nella "Casa", oltre a momenti di allegria e divertimento, ha vissuto anche un periodo di crisi e di instabilità. Ha le gato con Lorenzo, Salvo, Pietro e, in particolare, con Marina. Ha raccontato vicende molto personali, come la morte del padre alcolista, le difficoltà della sua famiglia e le sue incertezze in merito all'orientamento sessuale. Dopo il Grande Fratello, Rocco è stato di frequente ospite a programmi televisivi domenicali (sia Rai che Mediaset), dove si è imposto come personaggio eccentrico e polemico (essendo spesso protagonista di liti in diretta), attirando così verso di sè non poche critiche. Ora fa il conduttore in varie reti locali.Salvo
Nato il 4 Aprile 1975, pizzaiolo siciliano, Salvatore Veneziano aveva deciso di partecipare al Grande Fratello per vedere se riusciva a stare lontano dalla compagna e dalla figlia Laura. Dalla personalità gioviale e socievole, era considerato il "jolly" della casa, sempre pronto a scherzare e a fare battute. Uscito dalla casa, ha intrapreso la strada della musica, pubblicando come cantante due album di scarso successo. Si è poi sposato con la compagna di sempre Giusy e ha inaugurato alcune pizzerie in tutta Italia. È stato inoltre ospite in numerose trasmissioni televisive. Attualmente continua a fare il cantante e a gestire la sua catena di pizzerie e qualche volta è ospite a Buona Domenica.Sergio
Sergio Volpini, anconetano, è nato il 20 Giugno 1975; surfista e animatore, confidava molto nella sua bellezza fisica. Ai tempi del Grande Fratello, per via della sua ingenuità, venne stato denominato dalla Gialappa's Band "Ottusangolo", nomignolo che gli ha procurato un'incredibile popolarità, dato che numerose puntate di Mai Dire Grande Fratello sono state dedicate ai suoi discorsi involontariamente surreali e divertenti. Dopo l'avventura di Canale 5 lo si è visto ospite a Buona Domenica, Mai dire gol, Divieto d'entrata. Ha condotto su SKY con Catrina Davies Grande Fratello Evolution e tuttora prende sovente parte a diverse telepromozioni. Dal 2007 è inviato per Quasi Tg, surreale e ironico telegiornale condotto da Roco Tanica sul canale satellitare FX(Sky)EPISIODI DI PARTICOLARE RILIEVO:
- Nella prima edizione furono ospitati anche degli animali all'interno della casa: a parte le galline, chiuse nel pollaio in giardino, ai ragazzi è stata affidata una cagnetta, a cui è stato dato il nome di Daria, in onore della presentatrice del programma Daria Bignardi.
- Roberta Beta ha incassato il record di voti per la nomination: venne votata da tutti i suoi compagni.
- La puntata finale ottenne un ascolto medio di 16 milioni di spettatori (pari al 60% di share).
- L'edizione è stata vinta da Cristina Plevani, giovane bagnina bresciana che aveva avuto una relazione all'interno della casa con Pietro Taricone (i due hanno avuto un rapporto sessuale nascosti dalle tende dopo quattro giorni dall'entrata nella "Casa").
Nessun commento:
Posta un commento