flauto traverso (in cui è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di MilanoÈ voce solista del gruppo, ma si esibisce suonando anche la chitarra ed il ). Alcune volte ha suonato anche il basso elettrico.
Di origini marchigiane e sarde (i nonni materni vivevano in provincia di Ascoli Picenp), nel 2002 si laurea in ingegnieria meccanica al Politecnico di Milano. Nello stesso anno, Elio pubblica, in veste di pianista e chitarrista, il singolo C'è solo l'Inter, cantato da Graziano Romani. Nel 2004 ha pubblicato il libro Fiabe Centimetropolitane e, con Faso, Rocco Tanica, Cesareo e Chiara Rapaccini, Animali Spiaccicati. Nel esce 2006 Vite bruciacchiate, l’eterobiografia degli Elio e le storie tese scritta dagli stessi e da vari amici e collaboratori.
Conta, tra l’altro, partecipazioni a opere teatrali (L'Opera da tre soldi di Bertold Brechet, Storia di Amore e di Anarchia, musical di Lina Wertmuller) ed ha all’attivo numerose collaborazioni a dischi di musica leggera.
Famoso il suo doppiaggio, insieme a Nicola Fasani, in arte Faso, bassista della band, del cartone animato in onda su MTV Beavis and Butthead verso la fine degli anni '90. Sempre insieme a faso ed anche con Rocco Tanica, Cesareo e Mangoni conduce la trasmissione radiofonica di Radio Deejay "Cordialmente", in onda ormai da ben 15 anni.
La “carriera” di doppiatore è proseguita grazie al film d’animazione Terkel in trouble (Danimarca 2004; uscito nelle sale italiane nel 2006).
In televisione ha collaborato con SKY SPORT in qualità di commentatore per le partite di baseball della MLB e con Maurizio Crozza nella trasmissione Crozza Italia su La7(2006)
Nel marzo 2007 esce Tre Colori, il nuovo album del rocker Graziano Romani, in cui Elio duetta assieme a Romani nel brano dal titolo "Giorni sporchi".
Il nome "Elio" deriva dalla canzone Elio è un tipo molto svelio. "Elio e le Storie Tese" fu poi scelto come nome del gruppo, e fu solo successivamente, dal pubblico, che Stefano Belisari fu identificato come "Elio".
Il vero nome di Elio è stato per anni tenuto nascosto. In occasione di concerti o interviste, Elio spesso si prendeva gioco dei propri interlocutori "rivelando" di chiamarsi con nomi inventati al momento, come "Roberto Moroni" o "Roberto Gustavivi".
Nel 1985 conosce Aldo, Giovanni e Giacomo lavorando come D.J. del gruppo d'animazione del Palmasera Village Resort in Sardegna.
È stato doppiatore e direttore del doppiaggio del cartone animato Beavis and Butt-Head insieme a Nicola Fasani.
Nessun commento:
Posta un commento