Solo i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina potevano inventarlo. Dopo il "cine-panettone" di Natale arriva il "cine-cocomero" con "Un'estate al mare" dal 27 giugno nelle sale. Per la prima volta una commedia italiana arriva nel periodo estivo per sfidare i kolossal Usa. Il film, suddiviso in 7 episodi, racconta le vacanze degli italiani. Nel cast Victoria Silvstedt, Banfi, Biagio Izzo, Ezio Greggio, Massimo Ceccherini, Nancy Brilli e Gigi Proietti.
Il filo conduttore dei vari episodi è la narrazione del doppiatore smemorato Gigi Proietti, che diventa poi protagonista dell'ultimo episodio a Porto Rotondo, quando decide di andare in villeggiatura e si ritrova a dover sostituire un grande attore di teatro. Da qui, a causa della sua memoria corta, metterà in scena uno spettacolo che diventerà una vera e propria farsa. La prima storia è invece ambientata in Puglia, a Peschici, e ha per protagonisti Lino Banfi, contento di essere tornato al cinema dopo 21 anni già con "L'allenatore nel pallone 2", insieme alla bellissima Victoria Silvstedt.
Banfi è un uomo emigrato in Svezia che decide di tornare nel suo paese d'origine insieme alla moglie per prendersi una rivincita sui suoi compaesani. C'è poi la coppia Nancy Brilli-Enrico Brignano - è stata dell'attrice la geniale definizione di "cinecocomero" - nei panni di Italo e Luciana, due pariolini, amanti, in vacanza al Circeo, protagonisti di una scena molto divertente in ascensore che metterà a nudo tutta la loro finta raffinatezza.
Anna Falchi affiancherà invece Ezio Greggio, l'unico assente per motivi di lavoro, in un triangolo amoroso a Ischia nel ruolo dell'amante. A Capri si svolgerà l'episodio con Biagio Izzo e Alena Seredova, con Izzo finto gay proprietario di un negozio di antiquariato che si prenderà cura della moglie di un miliardario americano che si fida ciecamente di lui per le sue tendenze sessuali. Poi c'è Enzo Salvi, in un giovedì ad Ostia con il figlio che la moglie gli fa vedere una volta alla settimana e infine Massimo Ceccherini a Forte dei Marmi, nei panni di un ultras della Fiorentina che vede uno dei suoi giocatori preferiti e nel tentativo di convincerlo a passare ai Viola si imbatterà nella sua compagna, la spagnola Marisa Jara.
Proprio sulla nuova bellezza spagnola del cinema italiano Ceccherini ha ringraziato la produzione: "Con Pieraccioni sono abituato a lavorare con donne bellissime, ma poi lui non mi ci fa avvicinare - ha detto - qui finalmente recito con Marisa che è stupenda e anzi proporrei una scena alla "Caos Calmo", e perché no, un cammeo in ogni episodio, con la Seredova, la Brilli, ecc".
Le riprese inizieranno il 31 marzo in Puglia e andranno avanti fino al 19 maggio, attraverso le località balneari più rinomate. "Prolungare la stagione con il lancio dei blockbuster nei mesi più deboli è stata un'idea delle major americane - hanno detto i Vanzina presentando alla stampa il film che sarà diretto solo da Carlo - è la prima volta che un film italiano esce in questo periodo, ma abbiamo visto che la gente va in vacanza più tardi e si possono proporre nuovi film".
"Un'estate al mare" sarà soprattutto una commedia all'italiana, hanno spiegato i registi, che si rifà ai titoli che hanno segnato un'epoca, come "Racconti d'estate", "Costa azzurra", "L'Ombrellone", ai "film di Risi e Sordi di cui abbiamo inserito diversi omaggi, per ritornare a quella risata semplice e popolare".Fonte: tgcom
Nessun commento:
Posta un commento