Trama
Francesco, interpretato da Gabriel Garko, aitante trentenne, dopo dieci anni torna nella cittadina che l’ha visto crescere; sembra tutto come allora…solo lui è veramente cambiato. Ora è diventato Padre Francesco: prendendo i voti, ha sperato di cancellare anni bruciati in scelte sbagliate, frequentazioni balorde, amicizie pericolose.
Ma la vita chiude sempre i conti rimasti aperti. Un fatto tremendo riporta il giovane prete nei luoghi di quella sua giovinezza che ancora non riesce a perdonare.
Pur sconvolto dal dolore, Padre Francesco accetta infatti di sostituire il parroco, Padre Raul (Gerardo Amato), suo padre spirituale, barbaramente ucciso in chiesa a colpi di forbici.
Pochi giorni prima di essere assassinato, Padre Raul aveva spedito al Vescovo una lettera chiedendo con urgenza di essere sciolto dai voti : questa decisione repentina e soprattutto senza alcuna spiegazione non concorda con la personalità del parroco ucciso e Francesco si ritrova, per forza di cose, ad essere coinvolto nell’inchiesta che segue l’omicidio.
Invece di aiutarlo a trovare risposte, le indagini lo avvicineranno sempre più al Male, che segue una sua aberrante ma ferrea logica: punire chi, a suo dire, ha sbagliato. Sfruttando il segreto della confessione, l’assassino lancerà sfide raccapriccianti a Padre Francesco che, non potendo confidare a nessuno i tremendi segreti, dovrà cercare di risolvere egli stesso il mistero di tante morti “firmate” sempre da quegli implacabili colpi di forbici.
Nel cast, assieme a Garko e ad Amato, compaiono Lorenzo Flhaierty nel ruolo del Commissario Lariano, Cosima Coppola nel ruolo di Matilde Visciano, Stefania Sandrelli nel ruolo di Mirella Pensotti, Tony Bertorelli nel ruolo di Renato Zunin, Andrea Ferreol nel ruolo di Veronica Zunin, Alberto Molinari nel ruolo di Enrico Pieroboni, Guja Jelo nel ruolo di Madre Matilde, Sara D’Amario nel ruolo di Eleonora Zunin, Sergio Romano nel ruolo di Renzo Palma, Alessandro Adriano nel ruolo dell’Ispettore Russo, Sergio Arcuri nel ruolo di Gennaro Pensotti, Roberto Nobile nei panni del Vescovo e Mauro Santopietro nel ruolo di Giancarlo Zunin.
Io ti assolvo è una produzione RTI e Janus International per Mediaset. La regia è di Monica Vullo.
Nessun commento:
Posta un commento