IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

giovedì 17 gennaio 2008

I Big del Festival di Sanremo... Giò di Tonno & Lola Ponce!

GIò DI TONNO

Giò Di Tonno
(vero nome Giovanni) nasce a Pescara il 5 agosto 1973 e muove suoi primi passi nel mondo della musica dall’età di 8 anni con lo studio del pianoforte, strumento che ha fatto da collante a tutte le sue esperienze musicali.

Dopo i primi anni di studio classico, Giò si appassiona alla musica leggera ed in particolare scopre la figura del cantautore cioè, del "poeta" che si racconta cantando. Così, a soli quindici anni inizia a scrivere canzoni e ad interpretarle col supporto di diversi gruppi di cui diverrà leader, proponendole in numerosi concorsi ed in diverse manifestazioni.

L'insieme di queste esperienze formerà ben presto la sua personalità artistica tanto da riuscire con successo ad imporsi nei concorsi musicali più importanti: nel 1993 al "Sanremo Famosi" con la canzone "La voce degli ubriachi" e nel 1994 e 1995 al "Festival di Sanremo" rispettivamente con i brani "Senti uomo" e "Padre padrone". A queste esperienze fa seguito il suo primo cd, molto apprezzato dalla critica.

Molte sono le tournée e le esibizione locali a cui ha partecipato in questi anni in Italia ed all'estero, anche insieme ad altri nomi della musica leggera.

Da marzo 2002 e stato per 3 anni con oltre 500 repliche il protagonista principale di “Notre Dame De Paris”, il musical di Riccardo Cocciante Lui era Quasimodo, il “gobbo” fatalmente innamorato della bella Esmeralda(Lola Ponce).

Nel 2004 canta con Fabio Concato ed Eugenio Finardi il brano “Le nuit d’Afrique” , che fa parte della compilation omonima, destinato a scopi benefici.

Giugno 2004 partecipa al grande show televisivo di Fiorello Stasera Pago Io - Revolution -“Rai Uno.

A settembre 2005 viene chiamato dalla Walt Disney per la versione italiana del film già campione d’incassi in America “ Chicken Little “, in uscita a Natale nelle sale cinematografiche, in cui Giò canta due bellissime canzoni dei due protagonisti del film.

Il 25 Marzo 2006 apre il concerto della regina del soul… “Dionne Warwick”, all’ Auditorium Maxlive di Vicenza.

Dal 21 Giugno 2006 è testimonial della sezione Ail di Pescara.

Nel Novembre 2006 debutta come protagonista nella versione Italiana del musical Jekyll & Hyde “, spettacolo che da oltre 10 anni riscuote grandi successi a Broadway.

A Dicembre 2006 realizza per l’Ail Pescara Onlus il cd di cover natalizie “BUON NatA.I.L.” che ha venduto più di 10.000 copie in 1 mese.

Sempre a Dicembre ‘06 riceve il prestigioso Premio “Dante Alighieri”.

Nell’Aprile 2007 ha partecipato alle riprese della terza serie della fiction televisiva “Un caso di coscienza” con la regia di Luigi Perelli in cui è protagonista –insieme a Sebastiano Somma- di un episodio in cui interpreta il cantante Danko. Per la puntata incide un brano della colonna sonora scritto da Maurizio Solieri. La fiction sarà trasmessa su Rai Uno a settembre 2007.

A Giugno 2007 ha realizzato l’inno della sezione Ail di Pescara “L’amore è un elefante”scritto con Alessando Di Zio che a Novembre 2007 diventa l’inno Nazionale dell’AIL.

Sempre nel Novembre 2007 canta nella fiaba musicale “L’Orco” di Giorgio Bernabò; lo spettacolo vede la partecipazione di Antonella Ruggero e Patrizia Laquidara.

Attualmente sta lavorando ad un suo nuovo progetto discografico.

Discografia:
Senti uomo
Padre e padrone
Giò di Tonno
Notre Dame de Paris
L'amore è un elefante
Chicken Little
Buon NatA.I.L.
LOLA POCE

Lola Ponce nasce nel 1982 in Argentina, a Capitan Bermudez una piccola cittadina a due passi da Rosario.
La sua e’ una famiglia di artisti, Hector Ponce,il padre,e’un cantante,il nonno un musicista di grandissimo talento, che suonava nella famosa orchestra argentina di tango di Osvaldo Fresedo e ai concerti del grande Carlos Gardel e Astor Piazzola.

Lola fin da piccola dimostra un talento ed una voce incredibile, a otto anni già canta in un complesso composto da lei e dal fratello musicista Alejandro. In seguito prende parte nei più grandi festival musicali del Sud America fino ad arrivare adolescente dove trova nella recitazione una nuova strada nella sua carriera artistica. Recita con diversi e impegnativi ruoli nelle fiction più importanti e di successo del suo Paese. Nonostante si fosse iscritta alla facoltà universitaria, e’ presa dal sacro fuoco dell’Arte e decide di dedicarsi anima e corpo alla sua grande passione:la musica.

Nel 2001 incide il suo primo album in spagnolo dal titolo ”Inalcanzable” che riscuote subito un grandissimo successo. Proprio mentre si trova in Spagna per promuovere il suo album partecipa a Barcellona alla selezione del cast spagnolo di “ Notre dame de Paris ”. Il produttore Riccardo Cocciante decide di affidare a Lola il ruolo di Esmeralda protagonista della opera. Lola si trasferisce in Italia dove inizia un lungo periodo di preparazione artistica e linguistica.
Chi ha avuto la fortuna di vedere Lola nei panni della gitana Esmeralda ha potuto apprezzare sia la leggiadria nel ballo che la inimitabile interpretazione,il tutto affiancato da una voce tanto soave come potente. L’Opera pop rock riscuote un successo senza precedenti,oltre 4 milioni di spettatori e più di 1 milione di album venduti,cambiando così per sempre la storia del teatro italiano.

Nel 2003 Lola inizia una nuova avventura,la realizzazione di un nuovo album prodotto dalla Sony; ”Fearless”.
L’album viene realizzato tra Los Angeles e la Svezia e vede la collaborazione di alcuni dei piu’ importanti produttori della musica pop mondiale: Rick Nowels, Billy Steimberg ed altri.
L’album esce nel 2004 in lingua inglese e spagnolo e riscuote un grande successo internazionale.

Nel 2005 Lola ritorna in Argentina con grandissime proposte e riconoscimenti e prende parte alla soap opera di più grande successo in Sud America”Sin Codigo”.

L’Artista, inoltre, continua a promuovere il suo album con concerti live in diverse parti del mondo.

Nel 2006 Lola intraprende una nuova sfida artistica,il cinema. Forma parte del cast del film “Polvere”di cui interpreta la colonna sonora. Attualmente prepara il personaggio per il ruolo della protagonista femminile del film sulla vita di Hemingway del quale realizza anche la colonna sonora. Lola inoltre sta preparando un nuovo progetto musicale per la realizzazione di un album in spagnolo, inglese ed italiano al quale prenderanno parte grandissimi artisti internazionali.


Discografia:

Inalcanzable
Notre Dame de Paris
Zingara
Fearless
Il diario di Lola


Partecipano al Festival di Sanremo 2008 con la canzone (scritta da Gianna Nannini) intitolata "Colpo di fulmine".

Nessun commento: