IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

venerdì 18 gennaio 2008

"Tutto Dante" in prima serata: il 13 Febbraio!

Chiusura in prima serata per il ciclo di letture dantesche à la Roberto Benigni: l’ultima puntata del ciclo Tutto Dante, prevista per mercoledì 13 febbraio, andrà in onda su Rai Uno alle 21.10. Niente diretta, niente sketch sull’attualità politica e come d’abitudine nessuna interruzione pubblicitaria, c’è spazio solo per Dante.

Viene promossa alla prima serata l’ultima puntata del pacchetto Tutto Dante, ovvero lo spettacolo teatrale segmentato in 13 episodi trasmessi dallo scorso dicembre il giovedì (e nei giorni di Natale e Capodanno). Il pacchetto, realizzato dalla Melampo (la società di produzione del comico toscano) e comprendente anche lo show evento del 29 Novembre, è stato venduto alla Rai per 7 milioni e mezzo di euro. Una bella cifra, parzialmente compensata dagli ascolti che dopo l’exploit della prima, e straordinaria, puntata da dieci milioni di telespettatori sono andati progressivamente calando nella striscia settimanale in seconda serata. Le otto puntate andate in onda finora hanno raccolto uno share medio del 17,6% e circa 2.400.000 telespettatori, con una contrazione negli ultimi due giovedì: in breve un ascolto inferiore di un paio di punti rispetto alla media di RaiUno in seconda serata.

Se gli ascolti non hanno rispettato le attese va anche aggiunto che la mancanza di break all’interno della trasmissione ha fatto sì che la raccolta pubblicitaria sia stata ridotta e non abbia potuto raggiungere quei picchi che il nome avrebbe potuto garantire.

Di fatto Benigni un tutto dantesco, senza incursioni nella politica italiana (e sì che il materiale in questi giorni abbonda) e impegnato nella spiegazione e nella lettura dei canti della Commedia è davvero una spinta verso la cultura in tv, anche se mediata da un grande da una grande cantastorie e da un personaggio di sicuro richiamo mediatico come Benigni. Chissà che non ci regali qualche gradita sorpresa.

Nessun commento: