Donelli ha da subito ribadito la ferma intenzione di non voler sfidare Uno Mattina, il programma concorrente su Raiuno che ormai gode di un pubblico affezionato e va in onda da più di vent’anni; l’obiettivo di Mattino Cinque sarà quello di catturare quei telespettatori che fino ad oggi non guardavano la televisione a quell’ora o che magari erano abituati a seguire telefilm e prodotti “freddi”.
Il programma, curato da Videonews, sarà condotto da Barbara D'urso e da Claudio Brachino che della testata è direttore, con la collaborazione di Alessandro Banfi; tratterà di news, approfondimenti, attualità, rubriche di economia-salute-cultura e avrà collegamenti con il Meteo di Mario Giuliacci e un quotidiano appuntamento con il Grande Fratello a cui si affiancherà Amici dal 6 febbraio in avanti.
Mauro Crippa, direttore generale news Mediaset ha ricordato che di fatto Canale 5 torna a realizzare un programma sui cui per primo aveva creduto oltre 25 anni fa:
“E’ un ritorno alle origini della nostra televisione. La televisione del mattino fu un’intuizione di Silvio Berlusconi moltissimi anni fa. Le cose accadono e accadono anche di mattina anche se la tv generalista da un pò di tempo ha rimosso questo elemento temporale: la giornata è fatta almeno di 15 ore di televisione e la mattina è una parte importante. […] La tv del mattino è una tv di parola, quasi radiofonica; quando abbiamo saputo della disponibilità di una star della nostra tv di rendersi disponibile per questo progetto, abbiamo pensato di buttarci in questa esperimento. A lei affiancheremo uno dei giornalisti di maggiore esperienza delle nostre reti e posso garantire che dalle prime prove effettuate sembra che i due si conoscano da decenni. Sarà un giornalismo popolare, e con il tg5 ci sarà un accordo totale tanto che posso annunciare la nascita di una nuova edizione del tg alle 10 di mattina che resterà fino a quando resterà Mattino Cinque. Sarà un’ora e mezza di trasmissione, un inizio, un piccolo passo sperando che possa crescere in futuro.”
Prende la parola Barbara D’Urso che sottolinea entusiasta di essere entrata nel programma accolta da tutti i giornalisti con calore:
“E’ l’ennesima sfida, la D’Urso delle sfide. Ogni volta che c’è qualcosa di abbastanza complicato e positivo mi viene affidato e per me è un grande orgoglio perchè segno di stima. E’ una sfida per tanti motivi, primo perchè viene a tutti a l’idea di dover contrastare una corazzata ma davvero non abbiamo intenzione di scalfire neppure uno spettatore a Raiuno. Noi vogliamo cercare di prendere gli spettatori che non guardano le altre reti e cercano qualcosa di diverso. Per ora iniziamo così. La mia sfida è quella di essermi trasferita a Milano, sapete che vivo a Roma da sola con due figli, per me quindi è stato un grande cambiamento. Oltretutto io sto anche facendo teatro in tournee per l’Italia quindi immaginatevi, però affronto questa esperienza con grande entusiasmo e sono stata accolta dalle news in maniera carina e solare. Ci sarà informazione innanzitutto, poi ospiti e il mio ruolo sarà quello di parlare con gli occhi di una donna degli argomenti più vicini al pubblico senza tecnicismi e nella maniera più semplice possibile“.
E’ la volta di Claudio Brachino che si dichiara contento di lavorare con Barbara:
“Sono molto contento di aver conosciuto e di lavorare con una persona simpatica e disponibile e immediatamente si ha l’atmosfera e il contesto della trasmissione. Vogliamo accendere la mattina di Canale 5 con un linguaggio diverso. L’idea di questo contenitore è un programma giornalistico a tutto tondo con linguaggi meno veloci di quelli del tg anche se le notizie del giorno saranno parte fondamentale del programma. Ci sarà una rubrica del Sole 24 ore con Ferruccio De Bortoli e il Meteo, non solo per chiedere che tempo fa ma istituendo un dialogo con i conduttori. Il tutto senza limiti, dalla cronaca, alla nera, bianca, gossip ecc. Barbara D’Urso è la padrona della casa e ogni parte corrisponde ad un modo di raccontare un pezzo della giornata: un ledwall per i collegamenti in diretta, un divano per gli ospiti e così via.”
Riprende la parola Massimo Donelli che segnala:
“Innanzitutto ci tengo a dire che con Mattino Cinque si completa il mosaico della mattina della rete con l’allungamento del tg5 delle 8, con la replica di Striscia La Notizia, e poi con Forum e il tg5 delle 13 che sta vivendo un momento eccezionale. Inoltre ci tengo a rivelare che domenica, subito dopo Buona Domenica alle 18:50, proprio da questo studio condotto da Barbara e da Claudio andrà in onda uno speciale del Grande Fratello ad un giorno dalla partenza .”
Rispondendo ad alcune domande di Massimo Bernardini di Tv Talk, Brachino e Crippa spiegano come sarà strutturato il programma:
“Le notizie di attualità le daremo subito, poi intorno alle 10 ci sarà una mini edizione del Tg5. Cercheremo di stare su quello che sta accadendo, tenteremo di spiegare l’economia in maniera semplificata con Ferruccio De Bortoli e Paolo Del Debbio, ci sarà la tv del giorno prima e ospiti. Possiamo annunciare che mercoledì dopo i Telegatti ci saranno Gerry Scotti e martedì Mike Bongiorno […] Ci sarà anche Maurizio Belpietro direttore di Panorama con delle interviste telefoniche in Panorama del Giorno; Gloria Saccani e Nicola Sorrentino con rubriche sull’alimentazione e il colonnello Mario Giuliacci che illustrerà le condizioni climatiche del nostro Paese. Mattino Cinque sarà aperto anche a rivoluzioni di palinsesto: nel caso di una giornata come quella odierna, con notizie clamorose, salterebbe completamente la scaletta prevista e la puntata sarebbe incentrata esclusivamente su quella notizia“.
Riguardo alla decisione di posizionare la replica di Striscia alla mattina Donelli risponde ad una giornalista:
“Abbiamo visto che la replica notturna di Striscia ha un pubblico completamente diverso. Abbiamo scoperto che non segue il prime time magari per ragioni professionali (cuochi, portieri d’albergo ecc.) e quindi proviamo a vedere, è un test, se possa funzionare una replica mattutina del tg satirico che incontri una tipologia di pubblico differente rispetto a quello dell’access prime time. Aggiungo poi che ci saranno dei raccordi tra Mattino Cinque e Forum, anche perchè Rita Dalla Chiesa nasce proprio come giornalista e proprio oggi ha concesso, essendo in diretta, la linea al Tg5 per l’edizione straordinaria di stamattina in occasione delle dimissioni di Mastella. Mattino 5 sarà aperto a contributi del Grande Fratello da subito e quando partirà Amici anche a filmati e ospiti della trasmissione cult di Maria De Filippi“.
Una sfida, non dichiarata alla mattina di Raiuno con un prodotto sostanzialmente differente e ridotto rispetto al concorrente (solo un’ora e mezza inclusi i break pubblicitari). Riuscirà a far meglio dell’11-12% dei telefilm e delle serie in replica fin qui andate in onda?
Secondo noi... SI!
Nessun commento:
Posta un commento