IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

mercoledì 21 maggio 2008

Addio... Buona Domenica!

Maria De Filippi, Paola Perego, Gerry Scotti @ Davide Maggio .it

13.30 - 16.00 Amici di Maria de Filippi

16.00 - 19.00 Paola Perego con un nuovo programma in fase di studio

19.00 - 20.00 Gerry Scotti

Sembra questa la nuova configurazione della domenica targata Canale5 per la prossima stagione televisiva.

Se ne fa un gran parlare ormai da settimane ma stupisce che in pochi abbiano sottolineato che una formula come quella appena prospettata avrebbe una conseguenza decisamente non trascurabile, fortemente anelata dai tanti telespettatori del piccolo schermo nostrano. Per assurdo anche da quei milioni di persone che ogni settimana si sintonizzavano su Canale5 non riuscendo a fare a meno del trash. Salvo poi criticarlo.

Il tanto biasimato contenitore domenicale, Buona Domenica, fresco fresco di Teleratto, dopo tanti anni di messa in onda chiuderebbe i battenti.

Probabilmente, dunque, anche i vertiti del Biscione non sono rimasti insensibili (e non poteva essere diversamente) alla valanga di polemiche che ormai imperversano su Paola Perego & Co e hanno riconosciuto che fosse giunto il momento di cambiare la linea editoriale del pomeriggio del dì di festa dell’ammiraglia.

Stando a quanto riportato da Dagospia, l’accordo sarebbe già stato raggiunto.

Si volterebbe pagina con un terzetto niente male composto dall’ormai imbattibile Maria de Filippi, dalla stessa Paola Perego e dulcis in fundo Gerry Scotti.

Scelta azzeccata? Probabilmente si, anche se l’effetto boomerang dovuto all’esautoramento di alcuni programmi di punta delle emittenti di Viale Europa è sempre dietro l’angolo.

Non è un mistero, infatti, che Mediaset, negli ultimi tempi, stia sfruttando all’ennesima potenza i personaggi più in voga e quei prodotti televisivi che in un periodo di “magra”, come quello che la tv italiana sta attraversando, riescono a fare ascolti che riportano la mente a tempi decisamente migliori.

Un atteggiamento coerente con le logiche commerciali che, se risulta vincente nel breve periodo, potrebbe, al contrario, rivelarsi controproducente col passare del tempo (emblematici i risultati di alcuni “prodotti spremuti” nelle loro ultime puntate).

Il riferimento, in relazione al nuovo contenitore (che contenitore non sarà), è chiaramente ad Amici che, già sovraesposto mediaticamente nella stagione tv che si avvia a conclusione (è ancora in onda “L’album di Amici”), l’anno prossimo ai tradizionali appuntamenti aggiungerà quello della domenica pomeriggio.

Non a caso, la lungimirante De Filippi avrebbe chiesto che la conduzione dell’appuntamento del sabato pomeriggio (il vero cult del programma) sia affidato ad altra conduttrice.

Richiesta senza dubbio legittima quella della sanguinaria ma i fatti non darebbero buone speranze al programma (del sabato). In passato, infatti, per ben due volte si è tentato di far condurre Amici ad altro presentatore ma i risultati non sono stati entusiasmanti. Tutt’altro.

A questo punto, ci si chiede se l’opportuna svolta domenicale non penalizzi, per cambio di conduzione ed eccessiva presenza in palinsesto, il sabato pomeriggio, diventato un appuntamento immancabile per gli appassionati dello show più seguito del belpaese. Il più seguito anche e soprattutto per la presenza della De Filippi.

Voi, chi vedreste alla conduzione di Amici nell’edizione del sabato?

Davidemaggio

Nessun commento: