Lucignolo è tornato ma non ha convinto per ritmo e leggerezza (i contenuti restano più o meno quelli). Ha 15 giorni per eliminare i difetti, visto che la prossima settimana non andrà in onda per evitare la prima partita della Nazionale di Calcio agli Europei 2008, in programma lunedì 9 alle 20.45 (Olanda-Italia, su Rai Uno). In alto una parte del servizio di Melita la Diavolita, di rosso vestita nella 'munnezza' di Napoli.
Poco mordente e servizi imbarazzanti: su tutti quello di Roberto Mercandalli e le sue improbabili lezioni di seduzione, ma c’era da aspettarselo visto i precedenti consumatisi nella casa del GRande FRatello 8.
Niente diretta, conduttore e vice (Anna Falchi) particolarmente ingessati, cui si aggiunge tutto un campionario di cose già viste e già sentite che hanno penalizzato il programma anche negli ascolti, al di sotto della media del programma ma soddisfacenti per la media di rete.
Ieri sera, infatti, Lucignolo è stato seguito da 2.443.000 spettatori con un 11,33% di share (media di rete 10-10,5%) che lo ha classificato come quinto programma della serata, dietro all’ultima puntata di Medicina Generale(Rai Uno, 20,56%), il film Vita da Strega (Canale 5, 18,39%), Il Commissario Navarro (Rete 4, 18,07%) e Voyager (Rai Due, 11,33%).
In ogni caso può trattarsi di un rodaggio necessario, visto il cambio di squadra giornalistica - da Studio Aperto a VideoNews -, sebbene la pecca più grande sembra quella di non riuscire a trovare un cifra innovativa, che lo differenzi dalle precedenti quattro edizioni e che sia più in linea con le attese del pubblico, qualora ve ne siano.
La concorrenza degli Europeri di calcio non dovrebbe però nuocere al programma: se per lunedì 9 si è resa necessaria una sospensione, già preventivata, per evitare Olanda-Italia, lunedì 16 il calendario delle partite prevede Polonia-Croazia, match inerente il Gruppo B, che non dovrebbe dare particolarmente fastidio. Il 23 giugno, poi, il campionato europeo è in pausa.
A proposito di calcio e di Nazionale Italiana rivediamo una parte del servizio dedicato allo straptese di Lisa Dalla Via e di Marianne Puglia nel ritiro di Coverciano. Ad essersi divertiti sono stati soprattutto i giornalisti accreditati al ritiro, mentre l’intero servizio (più di 20 minuti) è di una noia mortale.
Vedremo se ci saranno dei correttivi in queste due settimane di stop. Intanto godiamoci gli Europei 2008.
Nessun commento:
Posta un commento