I Liceali, la miniserie Mediaset lanciata su Joi e approdata nel prime time di Canale 5 si è conclusa ieri sera senza boom di ascolti, ma con un arrivederci: iniziano a luglio le riprese de I Liceali 2.
Non ha fatto il boom di ascolti questa teen fiction Mediaset, prodotta da Taodue e interpetata da Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi, che nelle ultime due puntate trasmesse è stata battuta da Don Zeno e dall’ultima puntata di Capri 2, in breve dalla ‘grande fiction’ di Rai Uno.
Anche questa miniserie di sei puntate ha subìto la schizofrenia dei palinsesti Mediaset: prevista per sei venerdì, è stata anticipata all’ultimo momento al mercoledì, poi trasmessa il mercoledì e il venerdì per concludersi al giovedì. In breve, l’ennesimo delirio della programmazione di Canale 5.
Non può non aver pesato sugli ascolti questa altalena di collocazioni che ha visto nell’ultima settimana I Liceali soccombere prima contro la seconda e ultima puntata di Don Zeno [mercoledì 28 maggio, RaiUno 6.669.000 (26,77%), Canale 5 4.879.000 (20,04%)], poi contro l’ultima puntata di Capri 2 [giovedì 29 maggio, RaiUno 6.703.000 (25,91%), Canale 5 4.691.000 (18,13%)].
Il passaggio in anteprima su Joi può aver avuto un ruolo negli ascolti non eccellenti, ma riteniamo che la responsabilità maggiore sia da attribuire allo scarso rispetto che Mediaset ha dimostrato nell’ultima stagione per il suo pubblico nella programmazione dei propri titoli fictional. Confidiamo che l’autocritica fatta da Piersilvio Berlusconi in merito alla pessima gestione di Dr.House si trasformi in una condotta diversa nella prossima stagione. Ci si augura, insomma, che Canale 5 la smetta di considerare le proprie fiction e il proprio pubblico come carne da macello.
Intanto I Liceali, come ogni buon titolo e programma rivolto ai più giovani, spopola sul web. Già prima della messa in onda su Canale 5 erano già disponibili i video delle puntate inedite per il pubblico generalista, mentre i giovani protagonisti della serie possono già contare su un nutrito nugolo di fans che si raccolgono intorno ai loro fans forum, un po’ come successo - in maniera del tutto imprevedibile - con Ti Lascio una canzone, il programma canterino di Antonella Clerici.
Come riporta Il Messaggero, è soprattutto MySpace a raccogliere attori e fans, che coltivano così un rapporto sempre più stretto. Visitatissimi i profili di Alberto Galetti, in arte Daniele Cook, di Federico Costantini, nella serie Claudio Rizzo, di Alessandro Sperduti (Valerio Campitelli) e di Arturo Filastò, (Giacomo Tommasi).
Intanto a luglio iniziano le riprese della seconda serie: probabile dopo le polemiche del Liceo Mamiani, offeso per la rappresentazione data degli studenti, un cambio di location. Niente paura, però, I Liceali 2 si farà e speriamo che la programmazione sia blindata come l’orario scolastico.Televisionando
Rivediamoci, intanto, i momenti clou di questa prima serie...
Lo show di Rizzo
Il Rap di Pregoni
La bellissima colonna sonora "Libero" di Fabrizio Moro
La scena finale
... Alla prossima serie...
Nessun commento:
Posta un commento