IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

lunedì 9 giugno 2008

Betty la Brutta, in arrivo la versione italiana di Ugly Betty

BETTY LA FEA (UGLY BETTY) NEL MONDO - foto e immagini

Betty La fea è decisamente un fenomeno televisivo, se si considerano le tante versioni realizzate nel mondo della storia di questa ragazzotta bruttina sbarcata perfino negli Usa come Ugly Betty. Ora potrebbe essere la volta dell’Italia, visto che si cercano attori per una serie (non meglio definita) ispirata all’originale telenovela colombiana, che potrebbe arrivare presto sui nostri schermi con il titolo di Betty la Brutta.

Come oramai tutti sanno, la celebre serie tv americana Ugly Betty, di cui Italia 1 trasmetterà la seconda serie a partire dal 2 Luglio, non è altro che un rifacimento glamour di una popolare telenovela colombiana, Yo Soy Betty, la Fea (Io sono Betty, la Cozza), prodotta tra il 1999 e il 2001 dalla RCN.
169 episodi da 45′ che hanno colpito per il soggetto tutto particolare, che mescola i toni del melodramma alla verve leggera della commedia brillante e che ruota tutto intorno al personaggio di Beatriz Aurora Pinzón Solano (Ana Marìa Oronzco), per gli amici Betty, giovane tanto intelligente e brillante quanto brutta, che trova lavoro presso un’azienda di moda, nella quale si scatena una lotta per la presidenza, che ovviamente la coinvolgerà tirandola dentro un vortice fatto di affari e amori ingarbugliati.

La telenovela, il cui soggetto è firmato da Fernando Gaitan e la regia da Mario Ribero, ha conquistato Hollywood trasformandosi in una serie tv molto più fashion, Ugly Betty, trasmessa per la prima volta sulla Abc nel 2006 e di cui sono state realizzate finora due edizioni: la prima (23 puntate di 45′) ha riscontrato un tale successo internazionale da fare della protagonista, Betty Suarez (America Ferrera) un’icona e della serie un cult, vincendo anche un Golden Globe nel 2007 come miglior serie comica. La seconda edizione di Ugly Betty (18×45′) sarà trasmessa da Italia 1 alle 21.10 dal 2 luglio.

Ma c’è di più: nata come telenovela (quindi come serial chiuso, ovvero come prodotto di lunga serialità ma con un finale narrativo definito) e trasformata dagli americani in una serie tv, Betty ha da tempo anche una versione soap, destinata quindi - come da canone di genere - a non finire mai. Si tratta di Yo So Bea, in onda dal 2006 su Telecinco (quindi in contemporanea con la versione Usa) e prodotta dalla Grundy, la società che realizza in Italia Un posto al sole e La squadra.

Ad oggi sono state trasmesse 467 puntate (se non si considera quella che andrà in onda oggi, alle 17.30 sulla tv privata spagnola che la programma tutti i giorni, domenica inclusa) che hanno come protagonista la ’solita’ Beatriz Pérez Pinzón (Ruth Nùnez), 27 anni, brutta come una cozza, che, a differenza della versione originale ma in linea con quella americana, lavora in una rivista di tendenza, Bulevar 21.

Bene, Yo Soy Bea potrebbe arrivare presto in Italia, considerato che castingnews.eu annuncia la ricerca di attori per un generico telefilm dal provvisorio titolo di Betty la Brutta. Insomma, presto anche l’Italia potrebbe eleggere la sua Betty, dopo Spagna e Germania. Ebbene sì, anche i tedeschi hanno aderito al fenomeno Betty, con Verliebt in Berlin, altra serie ispirata alla bruttina colombiana. Senza tener conto delle versioni croata (Ne Daj Se, Nina), olandese (Lotte), messicana La Fea Mas bella), isrealiana (Esti Ha’mechoeret) belga (Sara), russa (Ne Rodis Krasivoy) turca (Sensiz Olmuyor), greca (Maria, I Asximi) indiana (Jassi Jaissi Koi Nahin)… insomma arriviamo ben ultimi!

Il fenomeno continua a dilagare al grido di “bruttine di tutto il mondo uniamoci!”. Ovviamente seguiremo le vicende della versione italiana, augurandoci che si realizzi presto.

Televisionando

Nessun commento: