Maggio è da sempre il mese in cui si iniziano a delineare i palinsesti della nuova stagione autunnale e una delle caselle non ancora ben definite per quanto riguarda Canale 5 era Buona Domenica, dopo la quasi conferma de La Talpa condotta da Paola Perego e la possibile conduzione di Grande Fratello da gennaio. Sembra che per la nuova domenica pomeriggio dell’ammiraglia del Biscione, i dirigenti abbiano pensato a un tris di ferro formato da Maria de Filippi, Gerry Scotti e Paola Perego.
Si tratta per il momento di rumors che però si stanno intensificando da quando sin da gennaio parlammo della possibilità che la regina di questa stagione televisiva approdasse alla domenica pomeriggio. L’interessata ha più volte smentito, lo ha fatto anche in occasione dell’ultima puntata di Amici ribadendo che, semmai fosse accaduto, sarebbe stata solo la trasposizione della puntata del sabato del talent show di canale 5.
Oggi però un nuovo tassello alla vicenda si aggiunge: secondo Il Tempo la nuova domenica autunnale di Canale 5 verrebbe divisa in tre, così come ora accade con Domenica In: nella prima parte terrebbe banco Amici condotto da Maria De Filippi, ma non il talent show bensì il talk che andava in onda una decina di anni fa e che ebbe un grande successo emigrando anche nella fascia di prime time; successivamente la staffetta passerebbe a Paola Perego che si occuperebbe di informazione proseguendo un filone che quest’anno a Buona Domenica ha ottenuto grandi risultati di ascolto arrivando a volte a superare l’osso duro Arena di Massimo Giletti; la terza e ultima parte sarebbe affidata a Gerry Scotti che la gestirebbe con giochi e divertimenti.
Trattasi di rumors, ma i ben informati ritengono che ci sia molto di vero nella notizia lanciata dal quotidiano romano: del resto nell’ultima puntata in seconda serata de Il Senso della vita, la stessa Maria De Filippi aveva ricordato il primo Amici con un po’ di nostalgia rammaricandosi di averlo dovuto chiudere perchè i protagonisti erano diventati quasi un clone di loro stessi arrivando a recitare anche su storie all’apparenza tragiche. Un Amici, dal quale alcuni dei suoi personaggi sono diventati collaboratori stretti di Maria come Roberto (direttore di produzione) o Vanessa (che si occupa di Uomini e Donne).
Tra le altre cose quest’anno la Domenica In versione Bianchetti è calata molto negli ascolti arrivando a toccare nell’ultima domenica addirittura il 10%, impensabile per l’ammiraglia Rai, quindi a questo punto sarà interessante sapere quale sarà la contromossa del nuovo direttore di Raiuno in sostituzione dell’uscente Del Noce. Arriverà Bonolis? Tornerà Mara Venier? E perchè no Pippo Baudo?
Tornando a Mediaset, per la Perego si tratterebbe di una riconferma dopo i buoni ascolti di quest’anno della sua conduzione e per Gerry un ritorno alla domenica pomeriggio dopo i successi ottenuti anni fa con Gabriella Carlucci quando ancora veniva trasmessa da Milano ed era incentrata soprattutto su giochi e sfide. Tra l’altro per Scotti ritrovare al fianco Maria sarebbe una sorta di dejavu, visto che hanno condotto insieme il Telegatto nell’anno in cui Alessandro Cecchi Paone si rese protagonista di una famosa sfuriata contro il Grande Fratello e i reality.
In attesa di saperne di più ci chiediamo: ma Maria De Filippi riuscirà a gestire ben quattro programmi? Uomini e donne, C’è Posta per Te, Amici e la domenica? O dobbiamo pensare che la versione del sabato venga condotta da Luca Zanforlin o non vada più in diretta? Restiamo in attesa di sviluppi che puntualmente vi comunicheremo.
Tvblog
Nessun commento:
Posta un commento