IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

lunedì 23 giugno 2008

Quando i talent show "creano" un futuro: disco d'oro per Marco Carta, Giusy Ferreri meglio di Madonna. Amici, provini anche on line

back3.jpgE poi dicono che i talent show regalano (bene che vada) soddisfazioni passeggere. Marco Carta, a due mesi dalla vittoria ad Amici di Maria de Filippi e a poco più di una settimana dall'uscita del cd Ti rincontrerò, edito dalla Warner, può davvero sorridere: la sua "creatura" musicale ha conquistato il disco d'oro (che si ottiene con 35.000 copie vendute) e può aspirare a quello di platino (70.000 copie). Il suo primo album sale dritto dritto al terzo posto dei più venduti in Italia, superando due giganti della musica d'autore nostrana, Jovanotti e Vasco Rossi. Davanti a lui soltanto i Coldplay e Ligabue. Marco Carta può già sognare nuovi cd. Del resto a Sky.it afferma: "Ho delle cose da me scritte, ma non le ho mai pubblicizzate per pudore. Credo però stia per giungere il momento di tirarle fuori".

Sulla sua esperienza nel programma di Canale 5: "Ci sono persone che ci provano per anni. Io ero al quinto tentativo. I primi due sono stati fallimentari. Il terzo ho mancato il traguardo per poco. Il quarto per pochissimo. Al quinto tentativo ho potuto accedere ad Amici. Ogni anno, alle selezioni, si presentano tra i 15 e i 20mila ragazzi. E' una delle trasmissioni più belle della televisione. E' fantastico essere quell'uno su un milione... sono stato fortunato ma è una fortuna che mi sono anche sudato". A tutti gli esclusi alle nuove selezioni, in corso a Cinecittà, Sky offre una possibilità in più: riprovarci on line con un video autoprodotto, che sarà visionato e selezionato dalla commissione di professori. Per partecipare basta 'uploadare' la propria prova di canto, ballo o recitazione all'indirizzo http://www.sky.it/amici.

A dicembre, invece, partiranno i provini di X Factor. Giusy Ferreri, 29 anni, cassiera part time in un supermarket di Abbiategrasso, non crede ancora al successo ottenuto: Non ti scordar mai di me, che Tiziano Ferro le ha cucito addosso per la finale, è la canzone più scaricata sul web secondo la classifica Fimi Nielsen, più di Jovanotti e Madonna; a giorni esce per la Sony BMG il suo primo album, cover di Paoli, Conte e Patty Pravo, e la aspetta un'estate intensissima di concerti e registrazioni per l'Italia. "Sono felice, certo - dice a La Stampa - e so che non smetterò mai di cantare, ma licenziarsi no: può sempre succedere che tutto si fermi. Un lieto fine è assai gradito ma non è mica scontato, l'ha sentita la canzone?. Alle recite scolastiche ero sempre davanti, a otto anni mi sono iscritta al primo concorso canoro, tutti cantavano le sigle dei cartoni animati, io portavo Libero dialogo di Eros Ramazzotti. Sul palco mi sono detta: 'ecco, sto facendo una cosa bella, sono piccola ma posso regalare emozioni grandi'. Sono più o meno un'autodidatta, ho imparato moltissimo ascoltando le grandi, Linda Perry, Janis Joplin, Fiona Apple, Billie Holliday, PJ Harvey, poi per tre anni ho studiato pianoforte. A 14 anni cantavo già nelle cover band: avevo un repertorio maschile, dato questo timbro scuro che mi ritrovo, ero un po' grezza, urlavo, finché un'insegnante di canto mi ha fatto scoprire il blues e ho imparato a trattenermi, a sussurrare, a girare la voce. C'era la Civica Jazz di Milano, lì avrei potuto crescere, ma mi ero appena diplomata e avevo trovato lavoro nel supermarket, si trattava di mollare tutto e trasferirmi, non me la sono sentita. Dentro sono malinconica quanto fuori sono vivace, ironica, aggressiva. Mi doveva vedere a vent'anni, sembravo una zingara: orecchini, braccialetti, collane enormi, zeppe altissime, maglie fluo. Al supermarket mi riprendevano di continuo per il look, mi volevano mandare a casa. Io ho imparato a vestirmi da sciuretta se necessario, e i colleghi sono diventati i miei primi tifosi. Mi fanno cantare nell'interfono dopo la chiusura e la mia capa mi ripete: 'Guarda che ti voglio vedere a Sanremo!'. Se mi aspettavo questo successo? No, sinceramente no. Continuavo a ripetermi 'speriamo di arrivare fino in fondo', poi c'è stato questo magnifico regalo di Tiziano Ferro, una canzone perfetta per me, originale, un po' rétro. E dire che lui non lo conoscevo bene, sono ignorantissima per quanto riguarda la musica italiana, se si escludono le grandi voci, Patty Pravo, Mina, Nada, Mia Martini. Il mio fidanzato mi sta facendo fare un corso accelerato, conosce migliaia di brani a memoria. No, non è un musicista, meglio così, ho avuto una lunga storia con un bravissimo chitarrista, ma quando si ha in comune l'amore per la musica non è tanto facile far funzionare la coppia, nascono competizioni, confronti, gelosie nascoste. Sa quella storia del lieto fine che dicevamo prima?".

Tornando alle classifiche, la compilation di X Factor è al primo posto mentre venerdì esce Suono naturale, il primo album di Ilaria Porceddu, che conterrà nove canzoni inedite, tra cui il singolo attuale che dà il titolo all'album, il brano di Lisa Oceano e le altre cover presentate a X Factor, come Snow in the Sahara di Anggun e I don't know di Noa.

Realityshow.blogosfere

Nessun commento: