IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

lunedì 28 aprile 2008

Casting mediaset, i retroscena per essere scelti

hunziker01g.jpgVallette, ospiti, spalle dei presentatori: le migliaia di queste figure professionali che aspirano a far parte di un programma Mediaset devono ottenere, tra gli altri, il "sì" di Giorgio Restelli, che guida la Direzione Risorse Artistiche. "In realtà è un lavoro di gruppo - ci tiene a spiegare lui a La Stampa - insieme con gli autori si individuano alcune figure possibili per un programma, si verifica che siano disponibili e poi si provano".

E svela un aneddoto curioso: "Per Il Gioco dei Nove abbiamo fatto ben sette ipotesi di conduzione, tra cui Giulio Golia, Beppe Braida e Enrico Papi. A prescindere dalla scelta, la documentazione resta. Braida non è stato preso ma dopo un anno è andato a fare Colorado e adesso anche Buona Domenica.

Prima si pensa al ruolo e poi si cerca lo "specialista" in materia? "Non sempre. A volte la sorpresa paga: penso a Claudio Amendola che aveva sempre fatto l'attore e si è buttato a condurre con Scherzi a parte. Ma anche Michelle Hunziker da show girl ad attrice in Love Bugs".

La scoperta più divertente? "Storicamente quella più eclatante è avvenuta a Mai dire Gol. Teo Teocoli si era infuriato durante la registrazione ed era uscito sbattendo la porta, Claudio Lippi era lì in corridoio per caso, si è infilato lo smoking e ha fatto la puntata al suo posto, imperturbabile. Ne è nata una collaborazione magnifica".

Allora funzionano le contaminazioni? La tv sembra andare sempre avanti sugli stessi moduli... "Quando funzionano, le contaminazioni sono la cosa migliore. Pensi a quell'edizione di Striscia la notizia con Maria De Filippi, Kledi e Garrison che ha registrato il massimo di ascolti. Poi si sbaglia anche, ci mancherebbe".

Gli artisti si autocandidano? "Certi programmi sono ambitissimi. Quando Michelle Hunziker lasciò Zelig molti bei nomi avrebbero fatto carte false... Lì abbiamo rischiato davvero perche Vanessa Incontrada all'epoca aveva fatto proprio solo qualcosina e invece è stato un successone".

La sua struttura sceglie anche gli ospiti. C'è tutta una polemica sull'ospite in tv come riempitivo, come prezzemolo... "E invece è una figura che si è molto evoluta, è entrata a far parte dell'ossatura del programma. Basti pensare a come utilizzano l'ospite Fiorello o la De Filippi o Ricci: diventano un elemento di spettacolo, autentico valore aggiunto".

A chi è più affezionato delle sue scoperte? "E' come chiedere: a chi dei tuoi bambini vuoi più bene? Non si può rispondere. Certo ho un ricordo particolarmente affettuoso di Robertina Lanfranchi, Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia hanno segnato l'epoca d'oro delle Veline. Ma come dimenticare Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi... La vera soddisfazione è creare percorsi di carriera, insegnare alle persone a esprimere il proprio talento". In questo la struttura di Mediaset è davvero all'avanguardia.

realityshow.blogosfere

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante cagate ho letto, se mi parli di personaggi la cui ignoranza sfiora l'indecenza (vedi Braida, Canalis, Papi) vuol dire che l'unica cosa che hai prodotto è tanta merda.

Anonimo ha detto...

Quante cagate ho letto, se mi parli di personaggi la cui ignoranza sfiora l'indecenza (vedi Braida, Canalis, Papi) vuol dire che l'unica cosa che hai prodotto è tanta merda.