IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

lunedì 28 aprile 2008

"Gente vome noi" il nuovo preserale di Canale 5?

Gente Come Noi (Marco Liorni, Raffaella Fico, Enrico Papi) @ Davide Maggio .it

Quella dell’ideazione di un valido sostituto di Chi vuol essere milionario? è questione annosa in quel di Cologno Monzese.

Dopo il fallimento di tutti gli esperimenti di Amadeus, già dallo scorso luglio le menti coinvolte in quest’arduo compito sembravano aver trovato alcune soluzioni che vedevano da un lato, il ritorno di un vecchio, storico preserale e dall’altro la proposizione di un altro preserale per il quale si voleva alla conduzione un volto fresco, seppur già noto, della nostra televisione e non legato, sino a quel momento, alla “banca” (in gergo, la “banca” indica il preserale, ndr) di Canale5.

La prima soluzione avrebbe dovuto vedere Gerry Scotti alla guida della Ruota della fortuna per i soli due mesi di messa in onda dell'Isola dei famosi. Due mesi nei quali il preserale allora in onda (1vs100) sarebbe stato sospeso per cedere il posto alla nuova edizione italiana di Wheel of Fortune. La poca rispondenza, però, tra il pubblico di Canale5 e la freschezza della nuova Ruota fecero optare per la più classica della soluzioni che vide, ancora una volta, il ritorno di Chi Vuol Essere Milionario.

Ma nel frattempo, il secondo progetto veniva portato avanti e sin dalla scorsa estate si facevano i nomi, tra i tanti altri, di Enrico Papi e di Marco Liorni che venivano visti con un certo favore per la conduzione di un nuovo game show. Il nome di Liorni veniva fatto soprattutto in relazione ad un preserale che avrebbe portato in onda una versione riveduta e corretta di un famoso quiz iniziato in Italia nel 1985 sul quale, però, non è il caso di svelare nulla perchè chissà che non possa essere testato in un prossimo futuro.

Il MipCom tenutosi lo scorso ottobre, però, calamitò le attenzioni dei più su Fifty Fifty, surrogato di Chi Vuol Essere Milionario, che prima degli altri ha trovato una collocazione in palinsesto ed è attualmente in onda dallo scorso 21 aprile.

Ma il nuovo quiz dello zio Gerry ha soltanto rallentato di poco l’arrivo di un’altra novità che sembra sia pronta per sbarcare nel preserale dell’ammiraglia di Cologno, dopo le 5 settimane di programmazione previste per Fifty Fifty.

Lo scorso giovedi nello studio del Grande Fratello è stata registrata una puntata zero di un nuovo format, prodotto da Endemol Italia, che potrebbe essere il game show quotidiano che accompagnerà i telespettatori durante la stagione calda.

Gente Come Noi, questo il titolo del nuovo quiz show, ha visto alla conduzione un Marco Liorni fresco di riesumazione, nella finale di lunedi scorso, sulla passerella del Grande Fratello 8.

Sempre per rimanere in tema e per la serie “la tv ai professionisti”, l’ex inviato sul campo del GF ha potuto contare sulla collaborazione nientepopodimenoche di Raffaella Fico, astro nascente del firmamento vallettistico italiano che dopo una lunga e faticosa gavetta è approdata dapprima al Grande Fratello e adesso, onore al merito, è arrivata al tanto bramato salto di qualità.

Il quiz di cui parliamo riproporrà qualcosa di già visto sul piccolo schermo italiano. Gente Come Noi sarà, infatti, tutto incentrato sulle statistiche e i concorrenti dovranno dar prova di sè rispondendo a domande che avranno ad oggetto i risultati di una serie di indagini condotte sugli argomenti più disparati.

Produttore esecutivo del programma sembrerebbe essere lo stesso di 1 Contro 100 e tra gli autori, invece, figurerebbe Sabrina Mancini, già autore del Milionario, che avrebbe lasciato Fifty Fifty (vi avevo parlato di qualche “piccolo spostamento” qui) proprio per dedicarsi al nuovo preserale estivo.

Ma Enrico Papi, vi chiederete?

Ebbene, a parlare del coinvolgimento del presentatore è stato TgCom in questo articolo del 17 aprile scorso.

Le alternative possibili sembrerebbero essere soltanto quattro :

  • Enrico Papi è coinvolto ma in veste diversa da quella cui siamo soliti apprezzarlo. Questo non rappresenterebbe una novità visto che il presentatore si dedica da tempo alla sperimentazione e/o all’importazione di nuovi prodotti, soprattutto dagli States;
  • La puntata zero è stata condotta dalla coppia Liorni-Fico ma il programma sarà affidato a Enrico Papi;
  • TgCom ha preso una cantonata;
  • La cantonata l’ha presa DM e questo preserale non è quello estivo del quale si parla da qualche giorno.

Per il momento è tutto. Nei prossimi giorni, gli aggiornamenti.

Davidemaggio.it

Nessun commento: