Continua la nostra rubrica "I Big della musica"; rubrica che incomincia oggi e che continuerà per ripercorrere la storia e il futuro della musica...
Nella giornata del 1° Maggio, dove il concertone è dedicato proprio a lui non potevamo mancare di dedicarli uno speciale... lui è ADRIANO CELENTANO!!!
Anche lui, un artista che ha fatto la storia della musica italiana e che la farà (per fortuna è ancora vivo e speriamo per molto!).
Lui, oltre a essere un cantante è ed è stato anche un attore e un conduttore televisivo... Infatti 4 sono i film di cui è stato regista e 4 di cui è stato scenografo... 38, invece, sono i film di cui è stato attore, tra i quali compare "La dolce vita" di Fellini, "Le cinque giornate" di Dario Argento e molti molti altri...
... Ma parliamo della sua splendida carriera musicale...
"L'emozione non ha voce" è uno dei suoi tanti successi.. la canzone risale al 1999..
Passiamo al 1998, questo è un anno magio... infatti si incontrano musicalmente due GRANDISSIMI: Celentano e Mina... "Acqua e sale" è la splendida canzone che venne fuori da questo magnifico duetto...
Siamo sempre nel 1998 e siamo sempre alla coppia Mina-Celentano... la canzone cambia ma la bellezza è ancora fatele: "Brivido felino"
Facciamo un piccolo salto all'indietro.. è il 1972 e sempre loro: Mina e "Il molleggiato"... anche questa canzone ha fatto storia: "Parole parole"..
Torniamo ancora indietro di alcuni anni... siamo nel 1963 e Celentano canta "Grazie, prego scusi"... eccola!
Abbiamo appena "lasciato" le canzoni della mitica coppia Celentano-Mina... e arriviamo alla coppia (sia musicale che di vita) Celentano-Mori... Infatti con Claudia Mori, sua moglie, ha cantato alcune canzoni...
Siamo al Sanremo 1970; la canzone è "Chi non lavora non fà l'amore"...
Mori-Celentano = "La coppia più bella del mondo"
Continuiamo però con i tanti successi di Adriano Celentano: "24000 baci"...
E' il 1966... "Il ragazzo della via Gluck" è il suo nuovo successo
E' il nuovo millenio, il 2000... lui canta "Per averti"
Questa, per me è la sua canzone più famosa in assoluto; ancora si canta nelle scuole elementari... ed è ancora un successone...: "Azzurro"
Come per Mia Martini di successi da riascoltare ci sarebbe ancora tantissimi... concludiamo questo omaggio a questo grande artista con la sua ultima "fatica"...: "Dormi amore"
IL NUOVO BLOG
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento