Chissà come l’ha presa Andrea Salvetti, patron del Festivalbar: ieri ha annunciato ufficialmente la cancellazione del Festivalbar 2008 e oggi AdnKronos ha reso noti i risultati di un sondaggio fatto da Ipsos sugli eventi più conosciuti dagli italiani. E per ironia della sorte in cima alla classifica c’è proprio il Festivalbar.
Per Andrea Salvetti al danno si aggiunge la beffa: stando alle rilevazioni fatte nell’ottobre 2007, il Festivalbar è conosciuto dal 98,7% degli italiani, praticamente tutti. Alle sue spalle troviamo altri appuntamenti tutti televisivi, come Sanremo (98,1%), Miss Italia (97,1%) e il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica (96,8%).
Non solo, ma ben 30.217.000 italiani (metà della popolazione nazionale) sarebbe interessata all’evento, che si piazza così al secondo posto della classifica degli appuntamenti che attraggono di più l’attenzione dei nostri connazionali. Al primo posto troviamo il Carnevale di Venezia mentre al terzo la Mostra del cinema di Venezia (28.177.000 mila). Fuori dal podio altri eventi di richiamo, che compongono una top ten davvero interessante: quarto classificato un altro Carnevale, quello di Viareggio, (25 milioni 594 mila spettatori), mentre il Giffoni Film Festival conquista, un po’ a sorpresa, la nona posizione con 20 milioni 121 mila potenziali spettatori, battendo così il Festival di Spoleto e Umbria Jazz.
Una magra soddisfazione per Andrea Salvetti e per il Festivalbar che quest’anno non farà risuonare la musica dell’estate nelle affollate piazze d’Italia, ma potrebbe essere un buon punto di partenza per richiedere l’attenzione necessaria a rendere la prossima edizione, quella del tanto atteso riscatto, un evento senza precedenti. Essere l’evento più conosciuto dagli italiani può di certo avere un peso nella contrattazione del budget per il Festivalbar 2009, budget che sarebbe stato il vero oggetto del contendere di quest’anno.
Di certo, anche se cancellato, il Festivalbar continua a far parlare di sè.
Nessun commento:
Posta un commento