Giovedì 3 luglio 2008 arriva su Italia 1 e per la prima volta in prime time, la sit-com tutta italiana Don Luca c’è, 10 puntate in prima tv interpretate da Luca Laurenti (dopo il successo delle due edizioni precedenti in onda su Canale 5). La nuova serie non tradisce la formula che vede i protagonisti muoversi all’interno di una chiesa, ma Don Luca (Laurenti) ha cambiato “posto di lavoro” e ha fatto carriera: è diventato parroco di San Precotto.
Entusiasta e pieno di progetti, Don Luca già si vede alla guida di un grande e vitale gregge…peccato che il gregge che trova non sia poi così grande e di giovani nella nuova parrocchia non c’è neanche l’ombra. I ragazzi del quartiere preferiscono di gran lunga il Bar One del signor Angelo (Stefano Chiodaroli), situato esattamente di fronte alla chiesa. Ma Don Luca non si dà per vinto e accetta la sfida: convincendosi che riuscirà a conquistare quei ragazzi. Inizia così la sua “mission impossible”.
Questo è lo scenario in cui si intrecceranno i rapporti tra il nostro candido parroco, sempre esuberante e un po’ naif, e i nuovi personaggi con cui si trova a convivere: Laura (Valeria Graci, del duo Katia&Valeria) una catechista spigolosa dalla battuta ficcante e un po’ bastarda; Angelo (Stefano Chiodaroli), il gestore di bar, ruspante e anticlericale come un Peppone dei giorni nostri; Crocefisso (Gianluca Fubelli, de “I Turbolenti”), il sacrestano tanto volenteroso quanto maldestro; Eva (Nora Amile), ex-spogliarellista “redenta” da Don Luca e ora rispettabile barista; la compagnia di ragazzi tra i 15 e i 18 anni che, come chiunque a quell’età, prova a crescere... saltellando, correndo, inciampando e sbandando per i sentieri della vita.
Don Luca c’è è un programma di Fatma Ruffini, prodotto da Rti e realizzato da Mediavivere. Il soggetto di serie è di Martino Clericetti e Paola Vedani mentre la regia è di Duccio Forzano.
Nessun commento:
Posta un commento