IL NUOVO BLOG

VENITECI A TROVARE NEL NOSTRO NUOVO BLOG...

NOTIZIETV.WORDPRESS.COM


VI ASPETTO... NON MANCATE!

mercoledì 9 luglio 2008

Cinema2: la furia latina delle «Chicas de contrabando»

Limitiamoci al nome che hanno scelto, quindi: Cinema2 (da leggersi Cinemadòs, per gli amanti dell’esterofilia), e al titolo del loro primo album, «Chicas de Contrabando». Che rimanda a baci rubati, picchi di testosterone, estati da raccontare. Insomma, “bevila perché è Tropicana ye”, come cantava il poeta.
I 14 brani di pop latino di «Chicas de contrabando», un disco furbetto, orecchiabile e molto ben confezionato prodotto da Carlo Nasi per Panarecord SL, vengono a un anno dal debutto delle due sciamannate, all’anagrafe Barbara Clara e Andrea Delogu, con i singoli «Suave» (è stato anche la colonna sonora di uno spot internazionale Heineken) ed «Estupido», al top delle classifiche di download internettiane. L’ultimo singolo estratto è «Ah!Ah!Ah!». A leggere l’elenco delle collaborazioni del disco, però, c’è poco da ridere. Si va dal compositore Daniele Ronda, autore di Nek, ad Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro, che ha curato gli arrangiamenti e che è dai tempi della preistoria (anche se si sa relativamente da poco) il fidanzato di Andrea. Da Abraham Laboriell, musicista di Stevie Wonder e Barbra Streisand, al chitarrista Paul Jackson, che ha lavorato con Michael Jackson e Whitney Houston. E il mitico batterista Vinnie Colaiuta, che ha suonato per Sting e Dean Parks.
Barbara è un maschiaccio sensuale dagli occhi magnetici. Andrea (che ha anche una carriera parallela come conduttrice e autrice tv) la dimostrazione di come le forme possano coniugarsi alla sostanza. Insieme, nei loro MySpace, fanno migliaia di proseliti. E ora il cd inizia a conquistare un pubblico sempre più vasto.

«Nel nostro disco - spiegano Andrea e Barbara, primeggia il reggaeton, a cui si sposa il ritmo andaluso della rumba gitana, unione di flamenco e movimenti sensuali di mani e bacino.
Loco Sentimiento, Me Robaré la Luna e Chicas de contrabando, il brano che gli dà il titolo, appartengono a questo primo filone reggaeton. Suave, il nostro primo singolo, Tuya e Duele seguono il ritmo tipico spagnolo, quello della rumba gitana stile Gipsy Kings. Muñeca De Trapo si ispira invece al ritmo colombiano della carranga, musica tipica delle tradizioni popolari e folkloristiche della Colombia».

In questa estate caliente le nostre sono in tour. L’ultima che si sono inventate è il «water rave»: si balla sull’acqua, in Romagna o dove vi pare a bordo di mosconi, motoscafi e pedalò. E che l’estate sia con voi.

Sorrisi&canzoni

Nessun commento: