I palinsesti del prossimoalis autunno erano già chiari a tutti, ben prima delle presentazioni ufficiali. Qualche sorpresa, però, l’ha riservata Italia1 durante Mediaset Night, la serata di gala riservata ad investitori pubblicitari e giornti per la presentazione della stagione televisiva entrante.
Tra le novità sconosciute sino allo scorso 2 luglio, troviamo un gradito ritorno e due quiz show nuovi di zecca pronti ad animare il prime time di Italia1. Si tratta di un gradito ritorno e di due novità assolute. Ad interpretare il ruolo del “veterano” troveremo Enrico Papi che riproporrà “La Ruota Della Fortuna VIP”, dopo il felice esordio nella scorsa primavera quando alcuni personaggi del mondo dello spettacolo nostrano che hanno fatto girare… la ruota al posto dei concorrenti “comuni”.
Le novità si chiamano, invece, First and Last e Up and Down, entrambi affidati alla conduzione di un Teo Mammucari fresco di paternità. Vediamo in cosa consistono :
First and Last, ovvero “Il Primo e l’Ultimo” è un game del quale sembra sia stata registrata esclusivamente una puntata pilota nel maggio del 2007 presso lo studio 6 del BBC Television Centre (nella foto) condotta da Justin Lee Collins, e prodotta, manco a dirlo, da Endemol per Channel 4.
Protagonisti sono 9 concorrenti che si sfidano l’un l’altro per aggiudicarsi la vittoria finale.
La formula presenta una caratteristica singolare: viene premiato solo chi non arriva nè primo né ultimo alla fine di ogni manche. Il gioco è ambientato in uno studio che ha la forma di un anfiteatro e i concorrenti sono disposti in cerchio di fronte ad un ledwall (proprio come il pubblico) e siedono su poltrone da barbiere corredate di telefono e tastiera. A dominare la scenografia due porte diametralmente opposte che rappresentano le uscite per il primo e l’ultimo classificato nelle varie manche.
4 sono state le fasi di gioco nel pilot inglese. Vediamole nel dettaglio:
Durante il primo gioco i concorrenti devono semplicemente digitare un numero sulla tastiera. Effettuata la scelta, i numeri selezionati vengono visualizzati sul ledwall presente in studio, ordinati a seconda della vicinanza/lontananza al valore medio di tutti i numeri digitati. I concorrenti che si sono avvicinati di più e di meno al valore medio dei numeri vengono condotti fuori dallo studio attraverso la porta del primo e dell’ultimo.
Al secondo gioco viene mostrato ai sette giocatori rimasti in gara una classifica che ha ad oggetto un determinato argomento. Nella puntata pilota inglese è stata mostrata la top ten degli attori più pagati di Hollywood. I concorrenti dovranno indicare quale, tra i dieci, non è nè il più pagato nè il meno pagato. Potranno rispondere a turno sulla base dei risultati della prima manche. I concorrenti che si sono avvicinati di più all’attore più pagato e a quello meno pagato della top ten, abbandonano il gioco.
Il terzo gioco è forse il più particolare: i cinque concorrenti rimasti in gioco devono telefonare alle loro mamme e dire loro di richiamare lo studio nei cinque minuti successivi. Allo scadere dei cinque minuti appare sullo schermo l’ordine di arrivo delle chiamate alle quali risponde il conduttore. I figli-concorrenti le cui mamme hanno richiamato per prima e per ultima vengono eliminati dal gioco.
Durante l’ultimo gioco i tre concorrenti vengono condotti all’esterno dello studio e richiamati all’interno uno alla volta. Una volta entrati dovranno scrivere su un assegno la somma che vorranno portare a casa (verrà ovviamente stabilito un tetto massimo) e chi avrà scritto un valore che non è né il più alto, né il più basso sarà il vincitore del gioco.
E’ interessante sapere che, in Gran Bretagna, si è pensato a First and Last come sostituto di Deal or No Deal (ovvero l’Affari Tuoi degli inglesi).
Sempre per rimanere sull’onda degli opposti, il secondo game show in arrivo su Italia1 è “Up and Down”. Ancora più difficile, in questo caso, il reperimento di informazioni. Il gioco si divide in due parti. Nella prima, un gruppo di concorrenti dovrà accumulare un montepremi da difendere nella seconda parte rispondendo ad una serie di domande. Nella fase successiva dovrà provvedere a difendere quanto accumulato: ogni risposta sbagliata, infatti, gli farà perdere una parte della vincita. Il concorrente che avrà difeso maggiormente il proprio montepremi potrà accedere all’ultima fase in cui rispondere al domandone finale per vincere il montepremi.
Per il momento è tutto.
Nessun commento:
Posta un commento