1. Parte il Grande Fratello: quali sono le aspettative in termini di ascolto per Canale 5 e per Mediaset?
“E’ uno dei programmi di punta della rete e uno di punta della primavera. Sono aspettative alte in linea con le performance che si fanno in questa era televisiva.”
2. Una primavera televisiva che annuncia parecchie novità e new entry. Ce le elenca in breve?
“Ci sarà da martedì 29 gennaio La Sai l’ultima?, con il grande ritorno di Lorella Cuccarini affiancata da Massimo Boldi. Ci sarà la grande incredibile e favolosa Corrida, i fantastici Amici che ci stanno dando soddisfazioni clamorose quotidianamente e massivamente al sabato, tornerà il Senso della Vita con Paolo Bonolis e ci sarà il fantastico Dr. House e i simpaticissimi Cesaroni. Arriveranno delle fiction nuove e posso anticipare che arriverà un nuovo programma sperimentale di intrattenimento in prime time. Puntiamo quindi su fiction e su show autoprodotti perchè sono ciò che ci distingue dalle altre proposte televisive. Alcuni titoli: Mogli a pezzi, Aldo Moro, Paparazzi, I Liceali“.
3. Torniamo al Grande Fratello. Quest’anno torna ad essere spalmato all’interno del palinsesto cosa che avvenne con la prima edizione. E’ previsto un ulteriore “spalmamento”?
“Io credo che dovremo sfruttare tutte le possibili occasioni perchè queste incursioni del Grande Fratello all’interno del palinsesto fanno sì bene al reality ma fanno bene anche al palinsesto stesso, nel senso che tutti i programmi che ne hanno parlato (mi viene da pensare a Buona Domenica) ne hanno portato benefici sia con un pubblico nuovo sia in termini di ascolti che sono andati aumentando. Quest’anno avremo uno strumento in più, il contenitore della mattina, Mattinocinque, che farà una promozione quotidiana al GF.”
4. Come giudica la partenza un po’ sottotono di RIS 4, nettamente superata da Don Matteo?
“Sono assolutamente convinto che RIS sia un eccellente prodotto e crescerà. Riguardo a giovedì posso solo dire che abbiamo fatto delle analisi e ci siamo accorti che molto del pubblico della serie è stato intercettato dalla partita di Coppa Italia, così come una buona parte è andata su Colorado. Cosa che invece non è avvenuta con Don Matteo che non è stata influenzata dalla partita o dal varietà comico vista la platea più anziana. Sono fiducioso che RIS possa crescere e raggiungere gli obiettivi che come azienda ci siamo prefissati“.
5. Per quanto concerne il resto del palinsesto, Passaparola rimarrà in access o è previsto che possa tornare nella fascia preserale?
“La considero una sfida vinta. Resterà in access alla domenica probabilmente fino alla fine della stagione. Paperissima riposerà perchè in autunno tornerà la versione da prime time. Considero Passaparola una scommessa vinta sulla base di due pre-requisiti fondamentali: il primo, il brand Passaparola molto conosciuto e molto amato a conferma della forza dei brand nella tv commerciale, e il secondo si chiama Gerry Scotti. Il terzo, meno visibile, è stata la nostra capacità di prendere un marchio consolidato e affermato e innovarlo una volta di più, anche nei concorrenti, perchè finalmente (ride ndr) Sallustio, lo dico con grande simpatia e lo saluto, ha lasciato spazio ad altri.”
6. Si era parlato di un possibile arrivo nel preserale di Cultura Moderna. E’ un’ipotesi tramontata?
“Cultura Moderna è uno dei nuovi forti brand di Canale 5, un programma che ha dimostrato di poter fare sia il prime time che l’access. Ci incontreremo con Antonio relativamente allo sfruttamento il più gratificante possibile che merita la massima attenzione per il prodotto e per la rete“.
7. Parliamo di orari. Girano voci che quest’anno Amici terminerà a mezzanotte per dare spazio a Matrix. E’ vero?
“Abbiamo fissato la chiusura di tutti i nostri programmi di primavera alle 23:55, esclusa kick off e finale. Grande Fratello ed Amici pertanto termineranno entro la mezzanotte e daranno la linea rispettivamente a Maurizio Costanzo Show e a Matrix“.
8. Circola da alcune settimane una notizia su una possibile Buona Domenica del prossimo anno con De Filippi, Toffanin e probabilmente Gerry Scotti. Conferma?
“Non abbiamo ancora cominciato a parlare dell’autunno, non ci sono alle viste progetti alternativi rispetto all’attuale Buona Domenica della quale siamo aziendalmente soddisfatti perchè con un budget decisamente inferiore rispetto agli anni precedenti riesce a darci buoni risultati sia in termini di ascolto che in termini editoriali. Amici al sabato poi sta diventando uno dei pilastri del nostro palinsesto. Oltretutto noi lavoriamo in concertazione con tutti i direttori del gruppo, la prova ne è Forum che va in onda su Canale 5 e su Rete 4, non c’è mai nessuno di noi che prenda una decisione da solo, ogni decisione viene concordata con tutti. Da quando sono arrivato ho cercato di portare i segni della mia presenza e ho lavorato all’innovazione dei prodotti e del palinsesto. Esattamente come Tempesta che è andato su Rete 4, Dr. House che è arrivato su Canale 5 e Forum, non posso oggi dire se Amici resterà sempre al sabato oggi. Se arrivassero Maria De Filippi, Gerry Scotti o Paolo Bonolis e chiedessero di cambiare e sperimentare e le loro richieste fossero coerenti con le strategie aziendali noi non avremmo nulla in contrario.”
9. Ha parlato di concertazione e di decisioni di gruppo. A tal proposito, non pensa che la decisione di posizionare I Cesaroni al venerdì insieme a Le Iene possa essere deleteria ed avvantaggiare i concorrenti?“No, siamo convinti che i due programmi possano convivere. I Cesaroni ha un pubblico più largo delle Iene; avendo intercettato un folto pubblico di bambini, la scelta di mandarlo al venerdì è legata al fatto che al sabato una gran parte del Paese non va a scuola, quindi questo da’ la possibilità a tutta la famiglia di godersi lo spettacolo dei Cesaroni, avendo una platea che va dai bambini, agli adulti e ai nonni. Non credo che si possa dire la stessa cosa per Le Iene che per taglio editoriale, ritmo, contenuto, sono ben altro rispetto alla fiction divertente di Canale 5.”
10. Parliamo della domenica sera. Si annuncia una grande innovazione per la serata festiva di Canale 5…
“La volontà è quella di anticipare al massimo la messa in onda del programma di Paolo Bonolis, Il Senso della Vita, perchè lo giudichiamo un programma importante e crediamo che possa prospetticamente traguardare la prima serata. Faremo uno sforzo per avvicinarlo al prime time e una delle ipotesi sarà quella di averlo in onda subito dopo un episodio di Dr. House alle 22:35. Una novità assoluta nel panorama televisivo italiano ma credo anche una novità meritata perchè Il Senso della Vita è un programma innovativo, eccentrico e denso che merita di avere la più alta visibilità possibile. La considero una tappa di avvicinamento al prime time. Non abbiamo ancora deciso se sarà in diretta o meno“.
11. Ma se Costanzo avrà due serate, Matrix tre e Bonolis andrà alla domenica sera, quando andrà in onda Zelig Off?
“Zelig Off andrà durante la settimana da un certo periodo di palinsesto in poi. Più avanti ci vedremo con Gino e Michele e decideremo il da farsi. Abbiamo chiuso trionfalmente con Zelig la stagione e parleremo già dei comici della prossima con la versione in seconda serata“.
12. Tornando al Grande Fratello, la fascia preserale della domenica sarà caratterizzata dallo speciale GF o tornerà Chi vuol Essere Milionario?
“Ci stiamo lavorando e ci stiamo pensando in questi giorni. Domani (ieri ndr) andremo in onda con lo speciale Mattinocinque che sarà un modo per lanciare il Grande Fratello e il contenitore della mattina, i cui ascolti non sono al momento la priorità. Per quanto riguarda il proseguio della stagione stiamo ragionando con Buona Domenica e Endemol per cercare di avere il maggior sfruttamento possibile del brand GF“.
13. Ultima domanda, l’altro giorno nella conferenza stampa di Mattinocinque lei accenno’ a possibili novità sul pomeriggio di Canale 5. Cosa può dirci a tal proposito?
“Ne sarei felice; sperando di aver dato un buon assetto alla mattina, mi piacerebbe, visto che sul prime time prospetticamente non dovremmo avere difficoltà, dedicarmi al pomeriggio dove abbiamo una prima parte fortissima e magari delle potenzialità che non si sono del tutto espresse o che potrebbero portare a delle scoperte interessanti“.
Nessun commento:
Posta un commento